Michele Zarrillo é nato a Roma nel quartiere Centocelle ed ha venduto nella sua carriera più di 2 milioni di dischi.
Ha suonato con alcune band rock progressive italiane ed ha ottenuto come solista una vittoria al festival di Castrocaro nel 1979 e una festival di Sanremo nel 1987 nella sezione nuove proposte.
Nel 1970 collabora con i Semiramis con i quali pubblica un album. L’anno dopo la collaborazione si scioglie e negli anni successivi si apre alla musica pop e inizia a pubblicare i primi due singoli da solista col nome di Andrea Zarrillo imposto dai produttori discografici dell’epoca.
poi Nel 1979 torna col suo vero nome e vince al festival di Castrocaro con il brano indietro no e scrive sesso o esse per Renato zero e ricetta di donna per Ornella Vanoni
(incisa anche da Roberto Vecchioni).
Nel 1981 esordisce a Sanremo col brano su quel pianeta libero l’anno dopo in una discussa edizione del festival canta una rosa blu che diventerà negli anni a venire una delle sue canzoni più famose.
Nel 1990 inizia una collaborazione con Alessandro Colombini storico produttore di (Lucio battisti Lucio dalla Antonello Venditti PFM Bruno Lauzi Edoardo Bennato) e nel 1994 presenta a Sanremo il brano cinque giorni che ottenne un buon consenso popolare e di vendite venne poi inserito nell’album Come un uomo tra gli uomini due anni
dopo sempre a Sanremo presenta il brano L’elefante e la farfalla.
Nel Giugno del 2000 Zarrillo pubblica l’album Il vincitore non c’è e durante un tour di teatro compone il brano L’acrobata che presenterà a Sanremo 2001.
Nel 2006 pubblica il lavoro L’alfabeto degli amanti e lo stesso anno partecipa a Sanremo con l omonimo brano.