Con i miei genitori siamo andati a visitare Firenze una città governata da due famiglie rivali: i Medici e i Pazzi.
Firenze è stata la città natale di moltissimi personaggi importanti tra cui Dante Alighieri, Filippo Brunelleschi etc.
La città gigliata ha un vasto repertorio culturale ed artistico.
Siamo stati a visitare il duomo con la cupola costruita da Brunelleschi e al suo interno si consumò una famosa rivolta in cui perse la vita giuliano de medici il fratello di Lorenzo il magnifico. Si dice che a Giuliano piacessero molto le donne.
poi siamo andati a visitare la chiesa di santa croce e si trova nell’omonima piazza in cui nel 1966 ci fu un’alluvione e su una colonna c’è il segno dove si è fermata l’acqua.
al suo interno ci sono i monumenti funebri dedicati a: Gioachino rossini, Ugo Foscolo ect. In un primo tempo doveva esserci anche la tomba di dante poi fu deposto nella chiesa di San Francesco a Ravenna.
Poi siamo stati nell’accademia dove si può ammirare il David di Michelangelo
Il primo incontro di Dante e Beatrice ci fu nella Badia Fiorentina dove e conservata una copia del crocifisso di Giotto oggi conservato nella chiesa di santa chiara ad Assisi.
poi siamo andati a visitare il giardino di Boboli dove nel 1500 Maria Teresa D’Austria si sposò e per la ricorrenza fu eseguita l’Euridice di Jacopo peri.
poi abbiamo visto gli Uffizi in cui si possono ammirare moltissimi dipinti tra cui: il tondo doni di Michelangelo, la nascita di Venere e la primavera di Botticelli, Giuditta e Oloferne di Artemisia gentileschi, le nozze di cana di Paolo Veronese e le donne di Paul Gogin.
Io Firenze la consiglieri per due motivi il primo è la sua storia e cultura il secondo è la cucina e lo sport.