Il Corso di Cucina si è svolto tra il 2 gennaio e il 6 gennaio 2024.
Si è svolto a casa di Francesca Baldin, la presidente dell’associazione “incontriamoci”.
Il 2 gennaio abbiamo iniziato a fare il corso di cucina, io e l’altra persona, siamo andati al supermercato “Eurospar”, per prendere 2 tipi di affettati (2hg di prosciutto cotto Praga e 2hg di salame ungherese), un barattolo di polpa di pomodoro e mozzarella lunga da pizza, un thè verde e un the alla pesca o limone.
L’impasto era già pronto “aveva già fatto la Francesca”, abbiamo tagliato gli affettati e la mozzarella.
Abbiamo utilizzato il colapasta e la ciotola per la polpa di pomodoro, e abbiamo usato il mattarello per stendere l’impasto.
Abbiamo iniziato a mettere gli ingredienti “mozzarella tagliata a cubetti, affettati tagliati a cubetti sottili e la polpa di pomodoro” già pronti per metterli sull’impasto steso, e abbiamo chiuso l’impasto dandogli la forma di un panzerotto pugliese.
Abbiamo cotto in padella i panzerotti pugliesi.
Il 3 gennaio, abbiamo iniziato a fare la lasagna, il sugo di ragù “preparato da Francesca”, abbiamo utilizzato il Bimby per fare la Besciamella “un litro di latte intero, farina 00, burro e un cucchiaino di sale”, 12 minuti di cottura, impostare la temperatura a 90° per la cottura e impostare la velocità 4.
Abbiamo iniziato a fare la pasta fresca per la lasagna, e abbiamo unito il sugo di ragù con la Besciamella.
Tutti gli ingredienti erano pronti, abbiamo iniziato a metterli nel contenitore di alluminio per la lasagna e abbiamo infornato.
Il 4 gennaio, abbiamo iniziato a fare i Dorayaki, abbiamo utilizzato il Bimby per tritare lo zucchero a velo, abbiamo preso una ciotola per mettere la farina 00, poi abbiamo unito lo zucchero a velo con la farina 00 e abbiamo aggiunto il lievito per dolci.
A questo punto abbiamo aggiunto le uova, il miele e l’acqua.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti nella ciotola, abbiamo cominciato a sbattere con la frusta.
Abbiamo iniziato a scaldare la padella per le crepes, e abbiamo aggiunto un filo d’olio.
Abbiamo versato il composto per fare i Dorayaki.
Il 5 gennaio, abbiamo iniziato a fare il Salame cioccolato.
Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritiamo finemente il cioccolato fondente, trasferiamolo in una ciotola e sciogliamolo in microonde, o a bagnomaria. Lasciamolo intiepidire e nel frattempo spezzettiamo i biscotti secchi con le mani, non dovranno risultare troppo grandi, ma nemmeno polverizzati.
A questo punto in un’altra ciotola versiamo il burro a temperatura ambiente e lavoriamolo con una spatola per ammorbidirlo. Aggiungiamo lo zucchero a velo.
Mescoliamo sino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporiamo il cioccolato ormai a temperatura ambiente e mescoliamo bene con la spatola.
Versate anche le uova e mescolate.
Mescolate ancora, poi setacciate il cacao all’interno del composto e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate i biscotti all’interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato. Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno.
Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità. Questo vi permetterà di ottenere una forma più precisa.
Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette. Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette. Il salame di cioccolato è pronto da servire!
Il 6 gennaio, abbiamo fatto una piccola gara di cucina a squadre “squadra rossa (Camilla, Giorgia e Caterina), squadra blu (Andrea C., Anna e Giulia)”.
La squadra rossa doveva preparare i Dorayaki, mentre la squadra blu doveva preparare panzerotti pugliesi.